Finanziamenti e misure di sostegno

Con gli AiutiCovid la Provincia sostiene cittadini e imprese particolarmente colpiti dagli effetti negativi dovuti alla pandemia di Coronavirus. Lo scopo dei finanziamenti e delle misure di sostegno è quello di tutelare il tenore di vita e di creare liquidità per famiglie e imprese. Tutte le informazioni sulle nuove misure (che in parte sono già in vigore), suddivise per tema, le trovi nella sezione sottostante.

Liquidità per famiglie ed imprese

Misure di sostegno per le imprese

Le imprese colpite dalla pandemia ricevono aiuti finalizzati a garantire la propria esistenza in forma di sussidi per piccole imprese nonché di contributi a fondo perduto sulle spese fisse. Qui avete accesso alle informazioni riguardanti le proroghe dei termini di pagamento delle rate dei mutui sul fondo di rotazione e altre agevolazioni per le imprese.

 

DA METÁ APRILE 2021
Informazioni dettagliate

Rete sociale

Qui si trovano le informazioni riguardanti gli Aiuti Covid per cittadini e imprese e le varie misure con cui famiglie, affittuari e proprietari della prima casa possono essere sostenuti.

IN PARTE IN VIGORE
Informazioni dettagliate

Crediti bancari e fondi

Per attutire gli effetti economici del Covid-19 su famiglie e imprese, la Provincia ha rinnovato il suo accordo con le banche altoatesine e le cooperative di garanzia. Vengono messe a disposizione diverse forme di credito, che vengono rimborsate ai richiedenti in modo non burocratico. Insieme alle banche locali la Provincia istituirà inoltre un fondo per sostenere le imprese locali durante la crisi.  

Misure per la cultura e formazione

Il programma di misure per il settore Cultura prevede 5 linee d‘azione. Le misure riguardanti l’ambito della formazione sono in via di sviluppo.

IN PARTE IN VIGORE
Informazioni dettagliate

Lavoro e stipendi

In questa sezione si trovano le misure riguardanti la cassa integrazione e i relativi pagamenti anticipati, nonché importanti informazioni sull’indennità di disoccupazione e sui progetti di inserimento lavorativo per persone con disabilità.

IN VIGORE
Vai alle misure

Scadenze e imposte

Per agevolare famiglie e imprese vengono prorogati i termini di pagamento di diverse tasse e imposte provinciali e comunali e interrotte le scadenze per la presentazione di documenti, istanze e richieste alle amministrazioni.

Misure per l'agricoltura

Sono previsti contributi per perdite e contributi rispetto a costi fissi a partire da metà aprile.

DA METÁ APRILE 2021
Informazioni dettagliate